domenica 19 febbraio 2012

IL CARNEVALE DI VENEZIA

Per buona parte del viaggio in treno, intrapreso prima dell'alba, ho attraversato zone coperte da una fitta coltre di neve. A Bologna, dove ho preso appena in tempo la coincidenza, ho cominciato a pensare che con il mio cappottino leggero sarei morta di freddo in quel di Venezia. E invece sono arrivata a Santa Lucia che il sole splendeva radioso in un cielo senza nuvole, e l'aria era calda e primaverile.

Una fortuna, ci siamo dette!

La prima tappa, naturalmente, è stata di tipo "pappatoria" e "bevitoria", in un posticino un po' defilato dal centro, su un canale, di quei posti dove capiti un po' per caso un po' per fortuna.

La ricerca di un negozietto di mascherine è durata poco, il tempo di fare due passi e scegliere il posto giusto in cui acquistarle.

Dopo l'ardua fatica occorsa nella ricerca della maschera, e le enormi energie spese nell'indossarla, un "siamo a Venezia, dobbiamo prendere lo Spritz!" ha dato il la ad un'altra meritata tappa.
Ci siamo sedute a terra in una graziosa piazzetta piena di gente, con indosso ancora le maschere, a chiacchierare e bere lo spritz, quando ci siamo accorte che dei tipi ci stavano facendo delle foto.
Un servizio fotografico completo, a dir poco! 
Mi sono avvicinata, ho chiesto chi erano, perchè tutte quelle foto, mi hanno risposto che erano turisti e stavano facendo "street photos", e già che c'ero ho chiesto loro di scattarmene qualcuna con la mia macchinetta e di mandarmi le loro via mail.

Finita la conversazione e gli spritz, e finita la sessione fotografica, improvvisate muse di turisti stranieri, abbiamo continuato la passeggiata sino a Piazza San Marco...









Le maschere, vederle da vicino, indossarle, in una cornice meravigliosa quale Venezia, intrisa di poesia e tradizioni, è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. E sarà banale quanto scontato, ma è davvero così.

Chissà perchè ho aspettato tanto, quali ragioni mi hanno sempre indotta a rimandare un viaggio a Venezia durante il Carnevale. 
Sicuramente ragioni estremamente futili.

4 commenti:

ha detto...

le foto sono bellissimissime!!! :))) un abbraccio forteforte, gnocca!

.come.fossi.acqua. ha detto...

pi, che colori... e che pose :)

gnocca alla sorrentina, con la mozzarella filante :)))))

Wallybis ha detto...

Magnifica cornice per un incontro di gnocche!!! al prossimo non mancherò.

.come.fossi.acqua. ha detto...

wallina, la prossima volta ci si trattiene lì per la sera! :)