sabato 1 settembre 2012

Come on in my Kitchen


Della serie "ricette svelte".
Di quelle che "5 minuti ed è pronto".
Occorrente:

  •  spinaci (ho utilizzato mezza busta - si, le buste giganti che vendono all'ipermercato, con buona pace degli chef, del resto non lo devo vendere quello che cucino, e all'occorrenza va bene anche quella);
  • olio di oliva (ingrediente imprescindibile per ogni italiano che si rispetti. Quello di frantoio, giammai quello di ipermercato! Se non nei casi di emergenza!);
  • padella (dalla padella alla brace... no, scherzo, solo la padella è sufficiente, non accendete fuochi in casa, è pericolosooooo, oh!)
  • una bacinella o un recipiente capiente per mettere a mollo gli spinaci (chè l'acqua che rimane va alle piante);
  • un formaggio di quelli che fonde (ho utilizzato una sottiletta, nella fattispecie, con buona pace dei grandi cuochi, come sopra. Cioè, è una questione di sopravvivenza e "arte dell'arrangiarsi", nella quale ogni italiano è maestro);
  • pane croccante/tostato q.b.

Dunque, in circa 3 secondi avrete afferrato la bottiglia dell'olio e versato una piccola quantità nella padella, senza esagerare, senza coprire tutto il fondo.
In altri circa 5/6 secondi avrete afferrato gli spinaci facendoli sgocciolare un po' e li avrete messi ancora bagnati nella padella.
In circa 5 minuti gli spinaci sono pronti.
Salate a piacimento.
Aggiungete il formaggio.
Girate.
E' pronta la cena.
E non vi sentirete neanche in colpa per avere utilizzato spinaci "non freschi" perchè comunque starete mangiando verdura (io adoro la verdura!).
Funziona più o meno così, almeno per me...

E ora vado a prendermi un gelato.
Chè oggi ho fatto amicizia con Ikea, e ci ho comprato un sacco di roba per la casa, che se tutto va bene e riesco ad attivare per tempo le utenze magari per settembre riesco a trasferirmi con quel po' che ho, ed un gelato fuori me lo merito.

Digiunerò nei prossimi giorni magari...
No, sto scherzando.
Io a dieta non mi ci sono mai messa, e non ho intenzione di cominciare ora.
Il mio appetito ho deciso di soddisfarlo, e così sarà.


2 commenti:

UnaNessunaCentomilaMe ha detto...

Anche io li faccio così gli spinaci in padella, delle volte anzichè formaggio filante uso parmigiano. Ma solo nei casi di cena sofisticata, s'intende.

.come.fossi.acqua. ha detto...

UNCM, il parmigiano era finito... :)