giovedì 12 febbraio 2015

TAPPE E INCASTRI





Il mio itinerario a tappe del san valentino carnevalesco é definito.
É stato preceduto da un piccolo sondaggio tra amiche e amici sparsi per l'Italia, per incastrare impegni reciproci, e da un piccolo equivoco.
Qualcuno ha creduto mi mettessi in viaggio in coppia, solo perché ricorre la festa degli innamorati.
"Dai! Racconta!"
Quel qualcuno di speciale, di cui al momento sono innamorata, e cui voglio regalare questo viaggio, sono io.
Merito di starmene un po' a zonzo per l'Italia, e di passare a salutare gente che non vedo da un po'.
O gente che non ho mai visto.


É vero che sono tornata appena un mese fa da un viaggio, ma ho bisogno di ossigenarmi di nuovo.
E di farlo da sola, senza compagni di viaggio, salvo quelli con cui ho programmato di scambiare un saluto (alcolico, mi sembra sottinteso).
In realtá, dovevamo essere in due a partire, ma non mi dispiace sia andata cosí.


"Vieni sul serio stavolta?"
Ho mancato diverse volte, stavolta davvero non avevo scuse.
L'amica che mi ospita é una delle migliori compagne di baldoria che abbia mai avuto.
Una donna con i controcoglioni, e di una dolcezza senza pari.
"Cosa ti va di fare la sera?"
Le ho dato carta bianca.
Basta che mi fa arrivare in tempo per prendere il treno l'indomani mattina, che ho giá fatto i biglietti di andata e ritorno.
Mi sa che dovevo specificare "no after".


L'altra amica la conosco da circa 30 anni.
Quando scrivo e leggo T-R-E-N-T-A, realizzo quanto sia relativa l'estensione del tempo.
E quanto relative le distanze, sotto il profilo dello spazio, ma anche da un punto di vista temporale.
Sembra ieri che sua madre, finiti i compiti, ci faceva svagare nell'esercizio della composizione.
"Vi assegno un componimento sul mare. Passo tra un'ora a leggerveli!".
Le mie due compagne, figlie di insegnanti, sbuffavano di fronte alla doppia razione di compiti.
Io gioivo, puntualmente, per l'opportunità di cimentarmi nella scrittura al di fuori dei compiti che ci assegnavano a scuola.
Eravamo bimbe.
Erano le scuole elementari.
Eccoci donne nel giro di un attimo.
Quando é passato, quest'attimo?
Sono stata cosí distratta a fare altro...


Insomma, domattina si parte.
La borsa leggera, la reflex ed io.
La maschera la recupero per strada.












5 commenti:

Airbag ha detto...

Ad "alcolico" ho sorriso ^_^

sara-sky ha detto...

compagna di reflex! :-)

.come.fossi.acqua. ha detto...

Le domande piú ricorrenti della nottata trascorsa sono state "hai giá finito il tuo vino/drink?".
Se mi danno i bicchieri bucati, che colpa ne ho? :)))))

.come.fossi.acqua. ha detto...

É un'ottima compagna di viaggio.
Affidabile come pochissimi :)))

sara-sky ha detto...

esatto! ;)