sabato 21 marzo 2015

DI PESI E OCCASIONI DI TOGLIERSELI DI DOSSO




Il principio cardine è che la vita è una.
E una bella fetta della vita me la sono già vissuta.
E goduta, non dico di no.
Ho fatto mille cose che volevo fare.

E oggi sono qui, in un luogo dove dovevo essere temporaneamente, con certi pesi che dovevano essere anche essi temporanei e che invece si sono trascinati nel tempo.
Non voglio che mi soffochino.
Non sopporto più di reggere tutto questo peso.

Mi sono chiesta se il mio posto è qui, in questo grazioso posto di mare, così tante volte che ho cominciato a pensare se la domanda stessa e le risposte certe che mi si propongono sono effettivamente corrispondenti ai miei desideri.
Volevo togliermi il peso di dosso.
O quanto meno alleggerirlo.
Ed è arrivata l'occasione.
E con essa la possibilità di dare nuovo corso e nuovo impulso alla mia vita.
Lo voglio ancora, mi domando?
Voglio ancora andare via?

Devo decidere se cogliere l'occasione, prossimamente, con i suoi pro ed i suoi contro.
I pro sono davvero allettanti.
I contro, considerati in prospettiva, e considerato pure che la vita è adesso, mi sembrano davvero marginali.

Ne ho discusso in famiglia, perchè certe scelte non si prendono in solitudine e a cuor leggero.
Anche se il cuore ha cominciato a volare.

Mi sono sentita dire che sono l'unica che può decidere, perchè decido per me stessa, ma decido anche per la famiglia, in un certo qual senso.
E devo assumermene la responsabilità.

Mi sono messa in discussione.
Ho messo in discussione lavoro, famiglia, radici, obiettivi.
E restano i soliti punti fermi.
La vita in potenza, quella che è ferma in un bocciolo che probabilmente non sboccerà mai, ma che resta lì a profumare di fresco l'aria che respiro.
La vita reale, che affronto quotidianamente, e che non mi soddisfa integralmente.
La vita che verrà e che non conosco, ma cui oggi posso dare un indirizzo diverso, se così deciderò.

Altrimenti da domani sarò solo appena più leggera, ma sempre qui.


L'ho già scritto che, tra le altre cose, sto valutando di iscrivermi all'università, di nuovo, e prendere un'altra laurea?
Oltre una materia che adoro e che sto praticamente studiando da autodidatta e nella quale non mi dispiacerebbe qualificarmi prendendo un master o una specializzazione ad hoc?
Ah, e naturalmente un corso della durata di un anno e mezzo per ampliare le mie competenze nel lavoro che già faccio.

Entro l'estate devo decidere un bel po' di cose...
Spero di riuscire a gestire il lavoro in modo tale da poter fare almeno una piccola parte di ciò che ho in mente.


Tra poco ho appuntamento - al quale sono già in ritardo - con amici per andare in un locale molto carino con jam session notturna.
Ho radunato un gruppetto e si va tutti insieme, stasera.

Mi domando se riuscirò ad improvvisare un whole a lotta love dei Led Zeppelin in chiave blues/acustica.
L'altra sera, in cucina, mentre cucinavo, ho imbracciato la chitarra e azzeccato due accordi ed è uscita da sola... e stasera chi lo sa, la riprovo per far ridere gli amici.

Scappo.

E' già tardi...!!!





2 commenti:

sara-sky ha detto...

bella questa ventata di novità!
Buon vento a te :)

.come.fossi.acqua. ha detto...


ci sono sempre novità... ogni tanto qualcuna più particolare! ;-)