giovedì 5 marzo 2015

LA COCCA DI PAPÁ





"Mi ero fatto tutta un'altra idea di te..."
"Ovvero?"
"Che fossi l'orgoglio di casa, la cocca di papá, quella sulla quale sono state riposte tutte le aspettative, tutte pienamente realizzate, a partire dal percorso di studi".
"Direi proprio di no. Subisco solo rimproveri e condanne, mi dicono che quello che faccio non vale nulla, e tutto quello che ho realizzato nella vita l'ho fatto contro la volontà di mio padre, profondamente ed insuperabilmente arrabbiato con me perché non mi sono inserita nel solco dell'attività di famiglia".
Gli ho risparmiato l'elenco delle volte in cui sono stata sbattuta fuori di casa per delle inezie, sin da bambina.
Del resto non le conto nemmeno io.
"Come é possibile che non ti riconoscano quello che fai per loro? Anche oggi hai gestito questa situazione davvero alla grande, tolte tutte le altre nelle quali so che sei occupata per la tua famiglia!"
"É cosí da sempre..."
Gli ho risparmiato, anche in questo caso gli ultimi commenti feroci ricevuti un paio di giorni fa.
Commenti che ricevo perché ho un lavoro mio, per il quale non ho chiesto e non chiedo niente a nessuno.
Perché invece di rubare, elemosinare, farmi campare da un uomo, o tornare con la coda tra le gambe a casa dei miei, stringo i denti e tiro avanti con tutta la forza che posso.
Perché i miei problemi sono sempre stati solo i miei problemi, e i problemi degli altri componenti della mia famiglia sono sempre stati anche i miei problemi.
E lo sono ancora oggi.
E per quanto me ne occupi, non é mai abbastanza.




In un modo o nell'altro, gli altri si fanno sempre un'opinione sbagliata sul mio conto.


Saró tanto brava a dissimulare?


O é semplicemente piú comodo immaginare che dietro un sorriso ed il raggiungimento di certi risultati, ci possano essere cose diverse dal sacrificio e dall'impegno?


Talvolta capita anche questo.


C'é chi si fa raccomandare.
Chi paga.
Chi ci impiega decenni.
Chi si prostituisce.


Io ho fatto sacrifici da matti e ho dovuto scontrarmi anche con l'ostruzionismo dei miei.
Che é solo peggiorato negli anni.
































2 commenti:

Apprendista Nocchiero ha detto...

Ci si possono scegliere gli amici ma non la famiglia, dicono.

A volte si vorrebbe poter scegliere pure quella.

.come.fossi.acqua. ha detto...

Ma non si puó.
Tant'é...