giovedì 30 aprile 2015

I SANDALI COMODI



Domani è il primo maggio ed io non ho ragione di non usare le scarpe aperte per andare al lavoro.
Bye Bye stivali!
Ho indossato un paio di sandali comodi, un tacco medio-alto robusto e l'esperimento sociale del giorno ha avuto inizio.


Il tipo che ho ripreso qualche settimana fa, da allora è sempre cortese e galante.
Stamattina mi ha evitato di spostare un peso e l'ho ringraziato per questo.
Direi che abbiamo raggiunto un ottimo compromesso su come comportarsi vicendevolmente.


"Vedi la gente che viene dal mare!!! Già con le scarpe aperte!", mi dice una collega mentre passo.
"Ah bella, domani è il primo di maggio! È estate da me!", le dico sorridendo.
Il bel tipo accanto a lei mi squadra per la decima volta da che sono arrivata e azzarda un sorriso gigantesco.
Non si capiva dove finissero tutti quei denti...
Gli ho risposto con altrettanto sorriso.
E sono volata via.


Entro in un ufficio a chiedere delle cose, e il quarantenne circa seduto svogliatamente alla scrivania mi chiede da dove vengo.
Me lo chiede ogni sacrosanta volta.
"Dal mare!" gli rispondo dandogli corda.
"Eh, si vede dalle scarpe aperte!", interviene il suo anziano collega.
Chiedo quel che ho da chiedere e prendo una cosa un po' pesante che il collega anziano mi aiuta a riporre al suo posto.
"L'aiuto io!", neanche il tempo di affaticarmi, tanto è stato solerte.
"Si, solo perché è una bella ragazza! Sennó altro che aiuto!", dice l'altro.
"Ammazza, 'sti sandali li devo mettere più spesso se mi consentono di ricevere aiuto senza nemmeno chiederlo", scherzando con loro.


Ci sono donne davvero belle al lavoro, ed io di tanta bellezza non dispongo.
Sono allegra e socievole, e questo mi rende forse più simpatica e fa sì che le persone si trattengano volentieri a scambiare in saluto e una chiacchiera.
La natura, mi piace pensare, è stata più generosa in materia grigia che in materia altezza e tette.
E va bene così, che con i tacchi e un push up risolvi ampiamente certi difetti, mentre la stampella per il cervello claudicante non l'hanno inventata ancora.
In ogni caso, basta scoprire qualche centimetro di pelle per ricevere attenzioni inusuali.
A me ricevere cortesie non dispiace.













Nessun commento: