venerdì 12 giugno 2015

IL MIO PARRUCCHIERE È DIVERSO



Entro nel poco luminoso buco vintage nel quale esercita la degna professione di parrucchiere da prima che nascessi, e lo trovo a fare le parole crociate con un pakistano di quelli che vendono bigiotteria in spiaggia.


Interrompo, dunque, la lezione di italiano che sta impartendo all'allievo attento, incoraggiandolo a farmi due colpi di sole in modo sbrigativo, sennò tardo al lavoro.


"Oh, mi hanno fatto tutti i complimenti per i capelli, la volta scorsa. Le mie amiche vogliono venire a farsi i capelli da te!"


"No, lassa perde! Non voglio nessuno più! Sono in pensione ormai!"


"Ma come, io ti faccio da sponsor, e mi ringrazi così? A te i soldi te fanno schifo, dici la verità!"


Mi racconta di una signora che ha varcato recentemente la soglia del suo negozio, chiedendo una tinta, e preavvertendo di essere allergica.
"C'è un parrucchiere molto bravo poco più avanti, proseguendo la strada, signora... Io adesso sono impegnato, non riesco a farle i capelli...", le ha risposto.


Mi seggo reclinando la testa nel lavello alle mie spalle per fare lo shampoo e avverto un'ondata di acqua gelida sulla nuca.


"L'acqua è ghiacciata!!!", esclamo.


"Ah si... Me ne sono accorto..."


"No, me ne sono accorta io!! La testa è la mia!!!", e siamo scoppiati a ridere.


"Vedi perché non puoi portarci le tue amiche qui? Noi siamo abituati a cose meno sofisticate, sbrigative, le persone si scandalizzano per poco..."


In effetti, non capirebbero.


"Oh, sono usciti bene! Certo che come lo indovini tu il biondo..."


"... Anche perché rossi e neri mi rifiuto di farli!"


Gli ho chiesto di tagliarmeli di pochissimo, si è rifiutato.


"Mi scoccio di tagliare solo le punte. O te li fai tagliare corti, oppure torna il mese prossimo..."


"Torno dopo l'estate direttamente, a questo punto, hippie e con i fiori tra i capelli, così poi mi civilizzi per rientrare a lavoro".















2 commenti:

Kanachan ha detto...

Ho finalmente trovato IL mio parrucchiere. Ormai per me esiste solo lui, è velocissimo, in cinquanta minuti mi ha tagliato i capelli e messi in piega... e io ho una marea di capelli! L'unica cosa è che è un parrucchiere a cui piace dormire... non apre prima delle 10, mentre mi ricordo di parrucchiere vecchie stampo, da cui si andava senza appuntamento, che aprivano alle 8 e già alle 7.30 avevano la fila davanti la porta!!!

.come.fossi.acqua. ha detto...

Ecco.
Il secondo tipo di parrucchiere è quello del post che ho scritto ;-)