martedì 17 novembre 2015

IMBARAZZI SERI



Ogni tanto certi insospettabili fanno cose che mi lasciano perplessa.


Questo tipo qui è un insospettabile di quelli seri.


Tanto carino, ma proprio tanto, come persona anche, lo conosco da un bel po'.


Ci siamo rivisti che era del tempo che non capitava e... Beh, gli ho chiesto se mi aspettava per un caffè.
Una cosa amichevole.


È capitato di nuovo.
Non ho fatto nulla di che.
"Caffè?", ho proposto.
"Ti raggiungo" la risposta.
Mi ha intravista che ero di corsa e mi ha mandato un messaggio, e di lí ho pensato semplicemente di avere trovato compagnia per la colazione che non avevo fatto.


No, non è vero.
Ho sorriso mentre leggevo.
E anche quando mi ha scritto di si.


Al bar mi dice che voleva mandarmi un messaggio tramite whatsapp, e che quando ha visto la mia foto profilo (una foto stupida*) ha, in sostanza, desistito.


"Il tuo fidanzato non è geloso che hai messo questa foto?", domanda che mi sento spesso rivolgere, declinata nei modi piú fantasiosi, per estorcere informazioni sulla mia situazione sentimentale.


L'ho informato che non c'è un fidanzato, cedendo al gioco e facendo la finta tonta.


E che la foto è banale, nulla di che.


Ha aperto la foto e me l'ha mostrata, con uno slancio che non ho capito.


Mi sono guardata negli occhi che sembrava dicessero "che sta succedendo qui?".


Ho provato un imbarazzo folle.
A maniche corte sotto la giacchina leggera, ho cominciato a sudare.


Ci siamo salutati come nulla fosse.
Che se entrambi abbiamo bisogno di qualcosa siamo a disposizione.
Riferendoci al lavoro, certamente.




Sarebbe tutto molto carino e stimolante, se non fosse - guarda un po' - un uomo impegnato.








*La foto l'ho scattata un giorno che ero in casa, allo specchio a scrutare l'occhio destro che mi faceva male. Un granello di polvere? Il trucco? Un distacco della retina? E mentre ero lí, in tuta, versione casalinga, ho pensato che ero buffa, cosí seria, in cerca del granello di chissá cosa che stava demolendo la mia giornata libera. E mi sono scattata una foto. E l'ho messa come foto di whatsapp. Per ricordarmi che a mettermi fuori gioco sono talvolta delle cose infinitamente piccole e insignificanti.
Sono contorta, lo so.




4 commenti:

sara-sky ha detto...

ti ha regalato un sorriso. Direi che è già tanto, e non è necessario cercare significati nascosti ;)

.come.fossi.acqua. ha detto...

Decisamente...
È stato carino.
E certi giorni fa piacere ricevere anche un'attenzione banale, qualcuno che ti offra un caffè (senza fare alla romana).

Magnoli@ ha detto...

mi chiedo ma se è impegnato che gli frega della tua foto?
mah....gente strana

.come.fossi.acqua. ha detto...


magnolia, il modo in cui si è posto, certi sorrisi, certe occhiate...
non solo la foto.
più che strano, ho colto un interesse.
magari ho travisato.
o semplicemente è finita lì.