sabato 19 marzo 2016

DI LAVORI E INCONGRUENZE MENO MANIFESTE



Mi ha proposto di fare colazione insieme e gli ho detto di passare a casa che gli preparavo un caffè, che di uscire non se ne parlava.
L'ho accolto in pigiama, il cappuccio della felpa calato sugli occhi per ripararli dalla troppa luce.
I suoi modi sono sempre avvolgenti, il suo tono di voce basso e calmo rassicurante.
E' davvero gradevole svegliarsi così...

Finita la colazione, è andato via, ma è ritornato più tardi per aiutarmi a montare dei mobili a casa.

Mi ha insegnato ad usare il trapano.

Doveva tornare lui dalla notte dei tempi della mia vita per insegnarmi questa banalità per la quale nessuno si è mai prestato.

Ho imparato in un attimo, e lui ha aggiustato, al solito, le mie incongruenze manifeste, riservandosi di mettere mano ad altre, all'occorrenza.

Se lo amassi sarebbe davvero perfetto...
E questa cosa mi fa arrabbiare con me stessa, perché i suoi comportamenti mi fanno riflettere tanto, ma i sentimenti non si improvvisano, ed io non ne provo, in questo momento.

E' una situazione strana, che gestisco senza sapere come.

Sono successe così tante cose da allora, che lui nemmeno immagina, che non può sanare, cui non posso porre rimedio io.
Cui in realtà non voglio porre rimedio, forse.
Come si fa?

Anche se ieri ho avuto una mezza perplessità.

Giusto mezza, non intera, mentre facevo buchi nel muro che si sbriciolava a polvere sotto la spinta della punta del trapano, e avvertivo la sua presenza, dietro le mie spalle, riempire la stanza.

E' bello guardarlo all'opera, mentre si sporca le mani in jeans e camicia, e applica il suo entusiastico ordine al mio sciagurato disordine.

E' bello che i suoi modi di fare non mi affatichino, che mi sollevino, perché non è tutto solo rimesso a me.

E' bello essere amici, oggi, come lo volevo allora, e come lui non ha voluto.
E' a me che ha dato ragione il passare del tempo, non al suo orgoglio.
Anche se aveva le sue ottime ragioni, ieri, per non volermi nemmeno come amica.

E' bello che le persone cui mi sono legata tornino sempre nella mia vita, anche quando tutto sembra perduto.







2 commenti:

Bulut ha detto...

E' bello che le persone cui mi sono legata tornino sempre nella mia vita, anche quando tutto sembra perduto.

Si', e' davvero una cosa bellissima, e molto rassicurante!

:)

.come.fossi.acqua. ha detto...



Molto...