sabato 23 aprile 2016

"CHE COSA VINCO, SE VINCO?"



La battuta é tratta da un film grazioso, di cui non importa il titolo.


Me lo chiedo rispetto a certe sfide cui volontariamente mi sottopongo.


"Il mio posto, in questo mondo, nulla di piú", mi rispondo.


"La possibilità di applicare il mio sistema ad un livello superiore, di garantirmi un raggio d'azione piú ampio", anche.


"La possibilità, che é anche una necessità, di contrastare in modo incisivo, una realtà che non mi calza a pennello, che mi va stretta, e di incidervi in modo positivo", pure.


"L'opportunità di promuovere un cambiamento che sará pur piccolo, ma significativo".


Il mio idealismo é tangibile, ma la concretezza dei risultati che ho raggiunto, da idealista, nel corso del tempo, pure la tocco con mano.


Ed é significativa del fatto che le idee, se perseguite con tenacia, possono diventare realtà, anche quando sembrano inesistenti i presupposti per la loro realizzazione.


Ho mille perplessità, mi muovo su un campo in cui un piede in fallo significa saltare in aria con tutte le scarpe, e la contropartita é notevole.


Qualcosa cui mi sto dedicando, da un paio di mesi a questa parte, mi ha conferito una visibilità che non avrei mai immaginato.


E mi sorprende.


E pesa, soprattutto in quei momenti in cui vorrei sottrarmi al mondo, e debbo invece calarmici dentro con tutte le mie forze.


E non posso permettermi di rimanervi schiacciata sotto, a questo peso.


E non posso consentirmi arroganze o presunzioni né stare lí a compiacermi.


Debbo lavorarci tanto, non desistere, tirare non come un treno, ma come un missile.


Come ho sempre fatto, senza capire che questa tenacia é anche ambizione.


Un'ambizione schiacciata senza pietà ed invano dalla classe dei mediocri, a cui oggi posso dare lo schiaffo che merita, con tutta la forza che ho accumulato in queste mani laboriose.









3 commenti:

Patalice ha detto...

l'ambizione è forza coraggio, determinazione e caparbietà

Apprendista Nocchiero ha detto...

Quando è tempo di raccolta, prepara la prossima semina.
La vita è un continuo lavorare su se stessi e sul mondo che ci circonda.
Siamo come squali, incapaci di fermarci. Sempre in muovimento.

Non smettere mai di nuotare.

.come.fossi.acqua. ha detto...


... Chissà come andrà, davvero.
Ho certezza solo dell'impegno che ci sto mettendo, che al solito non mi sembra mai abbastanza.