mercoledì 31 agosto 2016

FOSCOLO E SUA SORELLA



L'anomalia del sistema consiste nel rinvenire, all'interno delle collaudate dinamiche relazionali, in ambienti insospettabili, l'eccezione alla regola.
Quella che potenzialmente reca in sè una forza talmente dirompente, da poter capovolgere l'ordine delle cose di un piccolo angolo di mondo.

Ha resistito con tenacia alla mia ironia.
Chapeau.
Mi ha tenuto testa su parecchi argomenti, senza mettersi in competizione.
Si è dichiarato un timido, e mi ha rivelato di essere arrossito, sotto l'abbronzatura, nel parlare con me, quando ci siamo conosciuti.
Il che potrebbe essere un copione collaudato ed efficace, a guardare certe foto che ha su fb, nelle quali orde di turiste di ogni nazionalità se lo abbracciano per una foto ricordo, e lo guardano adoranti.
Mi ha confidato di adorare la poesia, e di comporre versi.
Mi ha suggerito di approfondire la conoscenza di un paio di poeti del suo paese, quasi del tutto sconosciuti nel resto del mondo.
E poi ha cominciato a parlarmi di Foscolo, per il quale ha una piccola venerazione.
Per me Foscolo è un "wild one", e sono sempre rimasta colpita dalla sua personalità, piú di quanto lo fossi per le sue opere.
Non è, tra i poeti, il mio preferito.
Abbiamo ripercorso brevemente la sua storia, e l'infanzia a Zacinto.
"Aveva una sorella, sai?", ma io no, non lo sapevo, o non lo ricordo, il che è sembrato essere equivalente ed indifferente, ai miei occhi, che si stavano chiudendo per il sonno.
"Domani devo lavorare, è tardissimo... buonanotte", e si é rimproverato di avermi parlato troppo.

Non lo so se ha parlato troppo, non ho pesato in termini di quantità le sue parole.

Mi ha chiesto di vederci, quando verrà in Italia, ma io ho risposto che non lo so.

Se questa è la mia sensazione, non ho voglia di impegnarmi per cambiarla.

Nel contempo, non voglio privarmi di conversazioni piacevoli, che con altri, qui, sembra possibile instaurare.
Non mi riferisco alla poesia, ma all'atteggiamento di fondo.

Mi piace, a prescindere dal genere di interesse che possa muovermi, avere a che fare con un uomo.

Non capita esattamente tutti i giorni.



Nessun commento: