lunedì 26 dicembre 2016

L'ORTICARIA SOLITA, MA UN PO' PIÙ INTENSA


L'altro giorno ero al mare, rivolta verso la spiaggia, al telefono, mentre aspettavo un'amica per un caffè.
Sale un tipo, dalla spiaggia, con il cane, che mi sorride a trentadue denti.
Mi sono girata dall'altro lato, complice il cattivo umore che volevo tenere per me.
Mentre ero al telefono mi si è avvicinato per salutarmi.
Non l'ho riconosciuto.
Uno di quegli amici di amici che ti presentano una volta e poi rimuovi, mentre loro ti mandano a dire per interposta persona che ti trovano carina.
Nel darmi un bacio sulla guancia libera dal telefono, si è avvicinato insieme al cane.
E niente, sbadatamente gli ho pure pestato il cane.

Tramite l'amica in comune, è riuscito a "estorcere" (io volevo andare altrove, e quindi ho vissuto questa deviazione programmata come una palese estorsione: non giudicatemi, sono particolarmente antisociale, in questi giorni, e non ho voglia di sforzarmi a trattenermi con chi e dove non mi va) una bevuta serale in un locale al paesello.

Ho trovato atroce la sua compagnia.
Ho trovato insopportabili le sue attenzioni.
Le conversazioni in generale, e gli argomenti in particolare.
E non ha fatto nulla di ignobile, anzi.
É stato cortese e di compagnia.
Solo che io non volevo compagnia, e ho avvertito questa insopportabile pressione, e volevo solo tornare a casa.
Trascinata nell'ennesima inutile conversazione che mi ha annichilita, ho detto che volevo andare via.
Che non ne potevo più.
Per la stanchezza.
Potevo dire per la noia e lo strazio, ma sarei stata gratuitamente cattiva e non mi ha dato ragione di esserlo.


Ieri sera ho beccato altri due soggetti che - complice l'alcol, l'euforia natalizia o qualunque altra cosa si siano calati - si sono letteralmente fiondati per venirmi a salutare, e trattenermi con discorsi inutili e noiosi.

Mi é venuta l'orticaria.

Me ne sono tornata a casa straziata.

Ometto per noia l'incontro di Natale che sapevo sarebbe avvenuto.

Se questo è quello che mi aspetta questo periodo, parto con tutto il piede fuori uso.

Non ce la posso fare.

1 commento:

sara-sky ha detto...

alle volte semplicemente non siamo dell'umore giusto...e va bene anche così