domenica 26 febbraio 2017

QUANTO MI SEI MANCATA, SESTA!



La mia macchina ha letteralmente fuso il motore.
Capita, dopo tanti chilometri.
Volevo rottamarla e prenderne un'altra usata per due soldi.

Mio padre ha voluto resuscitarla rifacendole il motore.
Ho sopportato oltre un mese di agonia, con le prestazioni limitate e limitanti dello scassone di servizio che mi è stato dato in uso durante le riparazioni.

"E' rimasto solo un difettuccio, ma stiamo cercando di risolverlo. Puoi usarla nel frattempo", mi ha detto quando mi ha dato le chiavi.

Il banale difettuccio consisteva nel fatto che l'auto si spegneva all'improvviso.
Anche mentre era in marcia.
Al semaforo.
Mentre giravo a destra o a sinistra.
Cento girate di chiave per rimetterla in moto, ogni volta.
E mille suonate di claxon di imbecilli noncuranti delle quattro frecce accese e del disagio.

Se la mia auto fosse stata una panda costituita di solo eternit, ruggine e meccanica spiccia, avrei potuto tranquillamente accostare sul ciglio della strada e farla ripartire a spinta.

Il mio macinino, invece, è diverso.

Pesa un quintale e, quando si spegne, si inserisce il freno a mano elettronico anche se sta marciando.
A 30 km all'ora un arresto del genere significa inchiodare.
Sopra i 50 km all'ora si comincia a rischiare il testacoda.

Ho risolto autonomamente il problema cambiando meccanico, con una spesa irrisoria.

Ho ripreso l'auto, l'altra stamattina, per andare al lavoro.

Sul rettilineo, la mano ha accompagnato il cambio verso la sesta.

E ho sorriso.

Infilare la sesta e volare, quando, fino all'altro giorno, in quinta sarei voluta scendere per dare una spinta all'auto in corsa che non ce la faceva, mi ha dato una soddisfazione immensa.


Questa qui sotto è Sevdaliza.
Un po' tracagnotta, un po' kitch, ma che splendore, in questo video.
La ascolto questi giorni.


4 commenti:

Apprendista Nocchiero ha detto...

Conosco la senzsazione di libertà che si prova quando ti liberano le ali che tenevi tappate per tanto tempo.
E' un po' come volare.

Per il kich, ci piace sempre.
Tracagnotta ci piacerebbe se lo fosse.

.come.fossi.acqua. ha detto...


:)))
non rispecchia esattamente i canoni di magrezza che vengono propinati nella maggior parte dei video musicali.
non è un guizzo di muscoli di plastica.
ha qualcosa che mi piace.

quanto all'auto, ho recuperato un arto.

Bulut ha detto...

Che bello quando la macchina funziona... e che dolore quando ha problemi! Sono un po' mamma anche della mia (no, è del marito) macchina. Le voglio davvero bene per tutti i servizi che mi rende!

.come.fossi.acqua. ha detto...


Bulut, non sai quanto mi è mancata.
Quando l'ho riavuta tra le mani mi sono quasi commossa...