martedì 13 giugno 2017

NEMMENO GRAZIE



Succede di rinvenire un bel cellulare nuovo, a terra.
Succede che lo porto ai carabinieri.
Succede che viene rintracciata la proprietaria.

Succede che nemmeno grazie.



Una volta che ero a Roma, trovai a terra, zona Parioli, un portafogli gonfio di soldi e carte di credito.
C'era un uomo che scaricava la spesa dalla macchina per metterla nel cancello e pensai gli fosse caduto.
"Scusi, le è caduto il portafogli!", porgendoglielo.
Guardandomi con diffidenza, come se fossi una malvivente, mi rispose che non era il suo.
Lo aprii davanti a lui, e tirai fuori un documento che ritraeva una persona anziana.
Io ero a piedi, e dovevo raggiungere un amico con cui rientrare a casa in macchina.
Gli chiesi la cortesia di portarlo lui ai Carabinieri.
In modo scortese l'uomo si rifiutò.
Gli dissi solo allora che poteva essere il suo, di portafogli, e che magari gli avrebbe fatto piacere che qualcuno glielo rendesse.
Acconsentì controvoglia.
Suppongo abbia buttato il portafogli nel secchio, dietro le mie spalle.



La morale qual è?

Non ne ho idea.

Ciascuno tiri le proprie conclusioni.

A me l'onestà non ha mai portato da nessuna parte.
Non in tv, non sui giornali.
Mai nemmeno un grazie.





4 commenti:

sara-sky ha detto...

non concordo, l'onestà ti ha reso quello che sei ;)

.come.fossi.acqua. ha detto...



non mi sento più la persona che sono, da un po'.

Sara ha detto...

Hai trovato delle brutte persone.
Noi abbiamo perso il portafoglio con 1800 euro in autogrill, stavamo andando a bergamo a comprare una bici elettrica.
Ci hanno contattato i carabinieri dell'aeroporto per rendercelo: non potevamo crederci! Era ancora pieno di soldi e intatto.
Ci hanno detto che l'aveva ritrovato una coppia in partenza per chissà quale città esotica.
Ho fatto con le mani e coi piedi per capire chi fossero, non ce l'hanno voluto dire, ho ritrovato il suo contatto tra le attività di fb perché aveva provato a contattarmi ma per le mie policy, chi non mi è amico, non può scrivermi.
Insomma alla fine li abbiamo contattati noi, coppia di Modena, li abbiamo invitati un week end a casa nostra, li abbiamo ospitati e pagato loro una cena. In pratica non solo avevamo di nuovo i nostri 1800 euro ma abbiamo trovato degli amici fantastici.

.come.fossi.acqua. ha detto...



sara, le brutte persone le incontro tutte io, si vede.
è bello quello che è capitato a te!
ma non capita tutti i giorni...