giovedì 8 febbraio 2018

IL MEZZO RISULTATO


Ad oggi, tutto quel che so é che ho raggiunto mezzo risultato.
Il che, come il bicchiere mezzo pieno, reca con sé questa variabile terribile legata ad un punto di vista che poco - o niente, per meglio dire - dipende da me, e molto da altri.
Sicché, questo mezzo risultato, tradotto in termini matematici, avrà sostanza di speranza per un altro mese ancora.
E potrà allora tradursi in un risultato pieno, o restare a tempo determinato qual é - ovvero mezzo risultato - in attesa di una metamorfosi che potrebbe non avvenire mai.


Avevo visto nel corridoio un volto che mi sembrava noto.
Sorridente, pacato, sobrio.
Mi ha guardato più volte, come se mi conoscesse.
"Quell'uomo lo conosco, ma non ricordo chi sia", ho detto a lui, che mi ha accompagnato.

Stamattina l'ho incontrato a lavoro.
E' un collega.
Ci siamo riconosciuti e salutati.
Mi ha fatto i complimenti, ha assistito alla mia "prova", mi ha parlato con estremo rispetto.
"Sei stata brava", mi ha detto.
Lui era lì per suo figlio.


Questo mezzo risultato ha un peso specifico che più che farmi galleggiare mi trascina verso l'abisso del dubbio.
E' ancora per poco, mi dico.

Mi pesa tornare a pieno regime a lavoro.
Mi pesa pensare di avere fatto tutto questo per un mezzo risultato, che forse non diventerà mai un risultato pieno.
Mi pesa guardare il presente in transito, ancora, sotto il giogo di una vita che ha succhiato ogni mia energia, e la giovinezza, per non rendere quasi nulla in cambio.

Vorrei certezze.
Vorrei ciò che mi sono guadagnata.
Vorrei potermi rilassare.





4 commenti:

Unknown ha detto...

Che mezzo risultato?
Non Tenermi sulle spine

Dammi due indizi.

.come.fossi.acqua. ha detto...


Studio - obiettivo: cambiare lavoro.

Sono alla conta dei giorni e dei risultati che porta.

Unknown ha detto...


...e che vuoi fare da grande?

.come.fossi.acqua. ha detto...


... E quel che voglio fare da ancora più grande.
E chiudere un cerchio.
E aprirne un altro.