sabato 17 aprile 2021

DOLCI AL MIELE

 

Bussano alla porta.

A quest'ora, di sabato.

Mentre faccio ordine, a casa.

"Questi sono per te!", mi dice la vicina porgendomi un piccolo vassoio con i dolci al miele tipici del suo paese.

Stavo per scoppiare a piangere, ma mi sono trattenuta.

L'ho ringraziata a voce, non potendola abbracciare.

Penso che questa tristezza che ho addosso riecheggi per la tromba delle scale e bussi silenziosamente alle porte degli altri inquilini (talvolta sotto forma di un silenzio assordante, talvolta attraverso le note che strimpello sulla chitarra).

Mi usano una gentilezza che quasi mi commuove.

Sanno ciò che hanno visto e sentito nel tempo, con i loro occhi.

Non sanno il resto, che é molto peggio, ma qualcosa lo hanno intuito.


Un disprezzo simile per la vita, io, non l'avevo mai conosciuto.

Nei confronti della vita in generale, della mia stessa vita, e di quella del figlio che stavamo provando a concepire.

La mela non cade lontano dal ramo dell'albero da cui proviene.

E certi alberi sono completamente marci.

La mia buona fede e i miei sentimenti hanno incontrato la più bieca manipolazione ed un disagio esistenziale tale da fare orrore.

Tutto é alle mie spalle, ormai, ed i giorni spolverano distanza e cicatrizzano le ferite ancora aperte.

Ho ballato con il demonio, senza saperlo da principio, ma dentro di me c'è più luce che tenebra.

Il fuoco che mi arde dentro non somiglia in niente alle fiamme dell'inferno.

Chi ha il demonio che gli balla dentro non può confidare nemmeno nel tempo, per star meglio.

Le fiamme dell'inferno bruciano e consumano, producono morte, disperdono cenere al vento.


Mi distraggo pensando ad altro e ad altri.

Torno a farmi bella, più di prima.

Oriento me stessa verso nuove possibilità di vita.










8 commenti:

Io! ha detto...

Io non so ovviamente i dettagli, ma leggere queste parole "disprezzo per la vita" e questo post mi mette i brividi...

...la mela non cade lontano dall'albero. Verissimo.
Sono contenta che sia tutto alle tue spalle. E anche se sarebbe meglio non avere passato una situazione come l'hai descritta, è comunque un bene che tu ne sia uscita.

Sì, sono sicura che la luce e il fuoco che hai dentro ti aiuteranno a buttarti tutto alle spalle e ad avere un futuro pieno di sentimenti e persone autentiche...

Un abbraccio,
(sono Bulut)

kovalski ha detto...

Pur nei dettagli che non ci sono, è in quelli che aggiungi qui e là, emerge il fatto che in verità hai già superato. Sei già in fase nuova.

kovalski ha detto...

XXX

.come.fossi.acqua. ha detto...

Bulut e K, grazie.
Siete splendidi.
;-*

kovalski ha detto...

😘

Mi@ ha detto...

Non ti seguo da tanto, ho perso molte battute di te. Ma provare ad avere un bambino e incontrare le tenebre è molto dolore. Ti auguro, non solo che la luce che hai riprenda a risplendere, ma ti auguro di ritornare a credere che possa esserci del bene, del meglio in questa vita.

.come.fossi.acqua. ha detto...


Credo ci sia del bene.
Lo credo ancora.
In me e in altri.

Purtroppo ho incontrato un male feroce, e ogni giorno mi risalgono alla mente cose che vorrei solo cancellare.

UIFPW08 ha detto...

Le nuvole grigie prima o poi si dimenticano c'e' sempre un bellissimo cielo blu che forma mille emozioni, La malinconia..fa parte di noi ma sappiano superarla con il sorriso
il mio abbraccio, sii felice, sempre.
Maurizio