lunedì 11 marzo 2024

DI TE NON MI INTERESSA PIÙ

 

Potrebbe essere il titolo di un pezzo di musica leggera italiana degli anni '60-'70.

É la sintesi di un rapporto esaurito.

"Sai, ho smesso di fumare... Mi sto abituando di nuovo ai sapori e agli odori!", mi dice, mentre sono assorta tra le mie carte.

"Mi fa piacere per te", replico con il sorriso sghembo e sincero, reclinando nuovamente verso il basso la testa, appena sollevata per dare un cenno di attenzione.

Quel "mi fa piacere" ha più il sapore di un inespresso "mi é ormai indifferente ciò che ne é di te".

La mia amicizia non è più un privilegio su cui fare affidamento, le mie premure non sono più scontate.

Non rispondo ad aspettative altrui, soprattutto se manca reciprocità.

Peggio, se mi sono state sparate contro parole come proiettili, e alle spalle fucilate.

Non essendo un cartonato privo di spessore, i colpi - per fortuna solo metaforicamente esplosi - non mi hanno trapassato.

Non per questo mi sono scivolati addosso.

Li ho raccolti e ne ho fatto una collana.

Una collana di proiettili, lucenti come perle grigie.

Le indosso affinché possa specchiarcisi dentro, nella rilucente consapevolezza di aver sprecato un legame sincero e un affetto incondizionato.


4 commenti:

Io! ha detto...

Però è bello essere passata oltre, no? Non essere più ferita/toccata/affetta da un'altra persona. Che ci ha riservato parole come proiettili e fucilate alle spalle.

Io mi sento in quel modo verso alcune persone (una in particolare) che davvero contava tanto per me. Contava, e ora conta molto meno (anche se conta, per via dei legami famigliari che impongono obblighi e convivenza civile). Ma mi "sento oltre", non più toccata dal suo interesse o disinteresse verso di me.

Certo, si farebbe a meno di certi trattamenti, ma riuscire a passare oltre è un successo grandioso!

Un abbraccio,
Bulut

.come.fossi.acqua. ha detto...


Passata oltre, ma devo averci a che fare.

Mi soffermo di meno su tutto, mi concentro sui rapporti dove c'è reciprocità.

Sto subendo vani tentativi di essere riattratta in amicizie e legami che non mi interessano, per cui non ho tempo.

Cerco di respingerli con grazia e fermezza.

Per quanto possibile e finché ho pazienza.

Io! ha detto...

Scommetto che se tu cedessi a dare di nuovo amicizia poco dopo saresti di nuovo trascurata, se così è successo in passato. Certe persone non vogliono veramente un rapporto reciproco e solido di amicizia, ma semplicemente sentirsi "potenti" ad avere riconquistato la tua fiducia come fatto in sè, dopo averti ferito. Persone che vanno evitate/tenute a debita distanza (come capisco stai facendo). Eh, dai, prima o poi si stancano, spero!

Un saluto,
Bulut

.come.fossi.acqua. ha detto...

Più che trascurata,usata.

Sicuramente non condivido più molto.
Abituata a farlo, mi fa specie, ma mi adeguo ai nuovi necessari equilibri.