mercoledì 17 marzo 2021

RESPIRO PROFONDO

 


Alle apnee sono abituata.

A mare come nella vita.

Talmente abituata che quasi mi ero dimenticata di doverle bilanciare con respiri adeguati, profondi.

Mi esercito a respirare aria pulita, la trattengo, rilascio quanto di tossico e velenoso ho trattenuto troppo a lungo nel mio corpo, nei miei pensieri e nella mia vita.

Al punto da contaminarmi, forse.

O forse no.

Difficile, davvero difficile che qualcosa o qualcuno di esterno riesca a corrompermi: ho un'indole tenace.

Cerco di ancorarmi alla freschezza ed all'elasticitá di una bambina che é caduta e si é fatta male, rimettendomi in piedi, medicando la ferita, guardandola mentre guarisce, giorno dopo giorno.

Penso a quando avevo 3 o 4 anni, e facevo il giro del quartiere come una sfrenata, sulla mia biciclettina blu, cui erano state tolte le rotelle: cadevo sempre sulla breccia della discesa sul lato del palazzo e mi scorticavo le caviglie e le ginocchia, nascondendole a mia madre.

Però insistevo.

Tornavo.

Cadevo ancora.

E mi divertivo da pazzi.

Era la mia vita, quella bicicletta e i suoi percorsi. Era il mio gioco, e farsi male era una parte del gioco che ritenevo accettabile, allora.


Dovrei abituarmi anche alle maree, che quando s'alzano trascinano via tutto, e sommergono ciò che é rimasto indietro.

E quando si ritirano svelano oggetti seppelliti dalla sabbia, che invano cercano di ritrovare una superficie su cui non si affacceranno mai più: inutile scavare a mani nude per riportarle alla vita.

C'entra anche la luna.

Ed io ho ancora poca confidenza, con le dinamiche che innesca, e mi limito ad osservarle curiosa.

Come se potessi in qualche modo penetrarle nel loro mistero, invece di limitarmi a viverle.







7 commenti:

kovalski ha detto...

E poi, in fondo, il momento che conta, quello che conta davvero, è il momento in cui l'aria riempie i polmoni. Il resto, è lo spazio bianco tra due respiri consecutivi, in fondo...

.come.fossi.acqua. ha detto...

Kappa,

Reimparo a respirare.

Ritorno alla vita.

kovalski ha detto...

Bentornata. Mancavi.

kovalski ha detto...

😘

sara-sky ha detto...

...e poi in fondo l'importante è rialzarsi. Sempre.

.come.fossi.acqua. ha detto...


Sarà, sono già in piedi :*

kovalski ha detto...

Non avevo dubbi, scorza dura tu