martedì 22 agosto 2023

I FRUTTI CHE MATURANO LUNGO IL CAMMINO

 

C'è un caffè, sospeso nelle contingenze, aperto a infiniti milioni di possibilità, che non si sa se accadrà e quando.

Però é nell'aria.

Mi incuriosiscono il tono scherzoso e scanzonato, sotto quel velo di integerrima serietà, ma anche la voce, il sostrato culturale, le aspirazioni esistenziali, i valori di fondo.

Ho le gambe appesantite dall'acido lattico e dalle punture di insetto dell'ultimo trekking un po' wild del weekend. 

Non potrò scoprirle con un vestito; ma non importa. 

Davanti a un caffè mi importa d'altro.


Ci sono fichi e frutti della passione che ho colto lungo il cammino, di una dolcezza piena e appagante che apprezzo a fondo solo con la maturità.

Da che lo sguardo, distoltosi fisicamente dal degrado, é tornato a posarsi sulla bellezza, non riesco a non goderne.

Non riesco più a distogliere gli occhi, a sentirmi stanca.

Eppure lo sono.

Per la vita ritrovata e riavviata.

Per le ferie mancate.

Per le avventure in cui mi sto tuffando.

Per i percorsi magnifici da intraprendere.

Sono stanca, ma preferisco questo acido lattico alle gambe immobili, alla mente priva di spazio e ossigeno, arrovellata su pensieri malsani.

Lo preferisco al corpo deprivato della passione che lo ha sempre sorretto, all'isolamento estremo e mortifero nel quale ero stata forzatamente sospinta.

Per quanto ancora questo risentimento albergherà nelle mie viscere non so dirlo.

Riaffiora sempre meno.

Persiste, comunque, la memoria di tutto; ci verso sopra del buon vino, e brindo ai risultati di oggi, che fioriscono sulle cadute di ieri.


4 commenti:

Io! ha detto...

Mi piace lo spirito di questo post :)

Sono via per lavoro, in un posto lontano nello spazio, domani prenderò una macchina a noleggio e mi avventurerò fino ad un paesino della bassa California. Sono paurosissima, perché mi viene sempre da pensare che magari succederà qualche inghippo con la guida o che non raggiungerò in tempo l'aeroporto... Ma non mi sentirei a posto se non ci provassi.
Perché se non mi butto quando ho l'occasione non lo farò mai...

Dai, vediamo come va questa piccola avventura a fine conferenza.

Oggi è una giornata splendida di sole e di vento.

Un saluto,
Bulut

.come.fossi.acqua. ha detto...


Andrà sicuramente bene!
E sarà una piccola, splendida avventura!

Domani ho programmato un trekking per terminare l'esplorazione di una zona che volevo vedere da tempo.

Questa estate ho coperto cinque luoghi che avrei sempre voluto vedere, non chissà quanto distanti da casa.

Ne restano altri.

Mi piacerebbe portare a termine questo piccolo percorso di esplorazione a tappe entro la fine dell'anno, ma credo ci vorrà più tempo.


Paola S. ha detto...

Certe stanchezze fanno decisamente molto meglio di giorni e giorni di riposo.
Un caffè è sempre un buon inizio, alla fine sei riuscita?

Il trekking non fa per me, in compenso mi sono ustionata sotto l'ombrellone (...) in spiaggia e per la prima volta invece che una mozzarella biancognola somiglio più ad un bel gamberetto rosolato, viva l'estate xD

.come.fossi.acqua. ha detto...


Si é parlato di un caffè, ma non si sa se accadrà.

Siamo tutti sotto un cielo! :)))

Nel frattempo, mi rallegra l'idea di distaccarmi da tutto e tutti, domani, per immergermi nella natura.