venerdì 25 agosto 2023

INTERIORIZZANDO LA LUCE

 

Come forma di esercizio.

Assorbendo l'energia circostante, come una spugna l'acqua.

Questa la magnifica deriva meditativa dei pensieri attuali, mentre con lo sguardo accarezzo la luce dorata in cui si sollevano le polveri sottili, nell'aria pesante di una stazione affollata.

Riorganizzo la mia nuova vita, tra una settimana.

Tutto sta cambiando, ma é l'ennesima evoluzione, in cui scorgo una certa continuità, in luogo della ciclicità che ha connotato alcune fasi della recente vita.

Quel senso di innata opposizione interiore é ormai un angolo smussato; riemerge la passione.

Starò tra la città e il mare, ancora.

Uno stare che é il primo passo del radicarsi, non più sospesa con i piedi e con il cuore in aria.

Uno stare per rimanere.

Dove la luce biancheggia in uno splendido ed ospitale microclima.

In equilibrio tra punti equidistanti da me, eppure immanenti.

Ho fame di nuovo.

Di tutto.

Domani chiudo il trittico di escursioni esplorative in uno dei miei luoghi del cuore.

Riprendo le misure dell'estesa fascia costiera tirrenica che per me rappresenta casa.

Mi muovo a braccio, serena, in solitudine o in compagnia, o con chi incontro sul tragitto.

La stella polare é il mare alla mia destra quando scendo, e alla sinistra quando rientro.

Ascolto i Palace, la nuova ossessione di questi giorni, e recupero dei vecchi pezzi degli Smashing Pumpkins.

Salgo sul treno, e apro il mio libro azzurro, la musica nelle orecchie, mentre il sole si affretta, ormai, a tramontare, sul paesaggio oltre il finestrino.


(La colonna sonora di questo post:

 https://youtu.be/qgqOOPxkt9E?si=NnfaPkcsHGZdfHIJ )



4 commenti:

Gus O. ha detto...

Per chi sta con te è difficilissimo annoiarsi.
Complimenti.

.come.fossi.acqua. ha detto...


Gus, il punto é, talvolta, che mi annoio io.

Gus O. ha detto...

La noia dipende dal cattivo uso del tempo che abbiamo a disposizione.

.come.fossi.acqua. ha detto...

Non credo sia possibile un controllo ottimale, ma solo perfettibile, del tempo e di tutto ciò di cui é pieno e/o lo riempiamo.

Oppure é solo, in parte, cattivo uso del mio tempo e delle mie energie in cose disutili.

Se non avessi queste "dispersioni", sarei, però, forse chiusa e arroccata in convinzioni e abitudini che mi andrebbero strette

Un po' di noia, in fondo, la trovo fisiologica.
E, nel contempo, utile stimolo a migliorare.