Della serie "ricette svelte".
Di quelle che "5 minuti ed è pronto".
Occorrente:
- spinaci (ho utilizzato mezza busta - si, le buste giganti che vendono all'ipermercato, con buona pace degli chef, del resto non lo devo vendere quello che cucino, e all'occorrenza va bene anche quella);
- olio di oliva (ingrediente imprescindibile per ogni italiano che si rispetti. Quello di frantoio, giammai quello di ipermercato! Se non nei casi di emergenza!);
- padella (dalla padella alla brace... no, scherzo, solo la padella è sufficiente, non accendete fuochi in casa, è pericolosooooo, oh!)
- una bacinella o un recipiente capiente per mettere a mollo gli spinaci (chè l'acqua che rimane va alle piante);
- un formaggio di quelli che fonde (ho utilizzato una sottiletta, nella fattispecie, con buona pace dei grandi cuochi, come sopra. Cioè, è una questione di sopravvivenza e "arte dell'arrangiarsi", nella quale ogni italiano è maestro);
- pane croccante/tostato q.b.
Dunque, in circa 3 secondi avrete afferrato la bottiglia dell'olio e versato una piccola quantità nella padella, senza esagerare, senza coprire tutto il fondo.
In altri circa 5/6 secondi avrete afferrato gli spinaci facendoli sgocciolare un po' e li avrete messi ancora bagnati nella padella.
In circa 5 minuti gli spinaci sono pronti.
Salate a piacimento.
Aggiungete il formaggio.
Girate.
E' pronta la cena.
E non vi sentirete neanche in colpa per avere utilizzato spinaci "non freschi" perchè comunque starete mangiando verdura (io adoro la verdura!).
Funziona più o meno così, almeno per me...
E ora vado a prendermi un gelato.
Chè oggi ho fatto amicizia con Ikea, e ci ho comprato un sacco di roba per la casa, che se tutto va bene e riesco ad attivare per tempo le utenze magari per settembre riesco a trasferirmi con quel po' che ho, ed un gelato fuori me lo merito.
Digiunerò nei prossimi giorni magari...
No, sto scherzando.
Io a dieta non mi ci sono mai messa, e non ho intenzione di cominciare ora.
Il mio appetito ho deciso di soddisfarlo, e così sarà.
2 commenti:
Anche io li faccio così gli spinaci in padella, delle volte anzichè formaggio filante uso parmigiano. Ma solo nei casi di cena sofisticata, s'intende.
UNCM, il parmigiano era finito... :)
Posta un commento