giovedì 16 aprile 2020

PER TALEA


Nell'ultima settimana soprattutto, tutto ciò che ho sui balconi è divenuto oggetto di ricerca su google, seguito dalla dicitura "per talea".

Ho ripiantato quasi tutto ciò che ho!

Anche se sono abbastanza orientata, a un certo punto, a riempire i balconi quasi esclusivamente di piante di fico, perché sono bellissime, con quelle foglie verdi, e profumano d'estate sulle isole, di quel profumo che ti accompagna per certe discese verso il profondo blu.


Anche oggi non mi sono risparmiata, ma ho sempre un delirio di cose da fare.

Sono sfinita...

Sono persino riuscita - finalmente! - a fare un poco di spesa.

Ho messo la cena in forno: degli asparagi coltivati, la cui parte finale è finita in un vasetto con la terra nella speranza che prendano per talea.

C'è questo bel pezzo di parmigiano che taglio, nel frattempo, per accompagnare l'attesa, e che si scioglie come burro tra la lingua e il palato.

Da che sono rientrata a casa, assaporo fino all'ultima briciola di ciò che mangio.

E mangio quanto basta, senza esagerazioni, ciò che il corpo desidera.

Non tocco sigarette da tempo immemore, ma la cosa formidabile è che non mi è mai venuta voglia di accendermene una, da che sto qui.

La fragranza del limone messo a macerare a fette nell'acqua, nella brocca di ceramica, ha talmente coinvolto il mio gusto, e si sposa meravigliosamente con tutto, al punto che lo preferisco al vino e alla birra, a tavola.

E quindi anche gli alcolici, in questa clausura, non mi mancano.

Mi sembra il procinto di una vita ascetica.


Sarebbe un bel regalo restare in smart working anche quando tutto l'allarme per il coronavirus rientrerà.

4 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Ritroveremo cio che avevamo perso, piu di prima
Maurizio

Sara ha detto...

credo anche io che sia importante cercare di vivere al meglio questo periodo. E spero come te che almeno alcune attività restino in smart working, visto che abbiamo (finalmente!) scoperto che è possibile.

.come.fossi.acqua. ha detto...

Maurizio, spero di avere tempo.
Solo questo ;-)

.come.fossi.acqua. ha detto...


Sara, per me l'esperienza sw è stata fantastica.
Spero di continuare anche dopo!