mercoledì 1 aprile 2020

QUALCOSA DI CUI ESSERE GRATA


Questo tempo per me stessa è un regalo inaspettato, qualcosa di prezioso, cui non sono più abituata.

C'è anche molto stress, molte incertezze, molto disagio, ma cerco di cogliere il lato positivo.

Il lusso di tornare a casa la sera, dal lavoro, di viverla, di cucinare e guardare le piante crescere e portar frutti, e di viversi senza viaggiare, è qualcosa che per molto tempo mi sarà negato.

In questo breve lasso di tempo che recupero le mie cose e i mie spazi, e riaccendo lampade spente accantonate in angoli di casa non calpestati da molto, ci sono delle piccole cose di cui sono grata.

La prima è il peperoncino sottolio piccante di mia madre.
È delizioso e unico.
Mi dà dipendenza.
Ci annegherei dentro a quel vasetto gigante pieno di peperoncini colorati e olio d'oliva buono.
Sta bene con lo spaghettino semplice, con la pasta con le vongole o i frutti di mare, persino con l'insalata di riso.
Sulla bruschetta di pane raffermo casereccio è la fine del mondo.

A proposito di olio buono, da quando è cominciata questa storia dello stare a casa, ne ho bevuto almeno un paio di litri, tra cucina e condimento a crudo.
L'abbiamo fatto pochi mesi fa, e  avevo le scorte per un anno.
Forse durerà un altro paio di mesi, se continuo così.

Anche oggi ho qualcosa di cui son grata.
Forse qualcosa di più che qualcosa.
Sicuro più di qualcosa.

Poco importa che sia sola, in questa cucina, con i pelosi che si rammaricano perché mi attardo a studiare invece di andare a letto, o che si allarmano se scendo a buttare la spazzatura e mi aspettano straziati vicino la porta con gli occhi lucidi.

Mi sa che dovranno fare terapia, quando tornerò a lavoro...
E pure io.

Quanto è rassicurante sentire il loro peso sopra le coperte, quando mi metto nel letto a dormire...

Mi sembra di essere protetta, accudita.

Mai sola.

Mai.

E mi viene da far spallucce e da sorridere.

È bello stare a casa così.



3 commenti:

Bulut/Nuvola ha detto...

Mi fanno tanta tenerezza i tuoi pelosi.. :)

Sì, la situazione è preoccupante ma allo stesso tempo il tempo "regalato" che ne deriva è estremamente prezioso.

Buona giornata :)

.come.fossi.acqua. ha detto...


anche a me fanno unatenerezza che non so dire...
c'è tanta vita in casa, con loro, che senza non saprei immaginarla.

non finirò di fare tutto quello che ho da fare nemmeno dovessimo tornare a lavorare dal vivo tra un mese.
O due.
O dopo l'estate...

un abbraccio bulut!

sara-sky ha detto...

<3