martedì 1 luglio 2014

IO SONO VINTAGE


Io sono vintage.
Un pezzo di design anni '70.
Sono vintage come un vecchio pezzo di Vasco Rossi, che contiene il mio nome e quello di mia madre.
Mia madre... è una bambina lei.
Una donna che non si è mai emancipata dal ruolo etero-imposto per cultura, educazione ed estrazione.
Si lo so.
Sono un'emerita stronza.
Ma io sono un po' madre di questa madre che è sempre stata una bambina da che ho memoria.
Con il terrore fottuto di somigliarle oggi, o prima o poi.
Io sono vintage nell'intrattenere rapporti, nel dare la parola, nel prendere un impegno.
Sono vintage in certi aspetti del rapporto con gli uomini.
Adoro quell'educazione, quella galanteria old style che mi fa sentire donna.
Perchè essere donna è anche questo.
Essere trattata come tale, da un uomo, senza prevaricazioni di sorta.
La parità e la biologia giocano su piani differenti.
Come si fa a continuare a confondere l'acqua con il vino?




Nessun commento: