sabato 20 aprile 2024

FINO A GIUGNO

 

Una corsa contro il tempo, vestita bene, ma con le scarpette da ginnastica ai piedi per correre meglio.

Di quelle che poi, in ufficio, si trasformano in tacchi, all'occorrenza.


E poi, forse, a giugno, un tuffo nel blu.

Un forse che si cancella agevolmente tra le righe di questi giorni, in cui paiono stemperarsi alcune tensioni.

Immagino una passeggiata serale al porto, dopo il mare, con gli abiti freschi sulla pelle dorata.

Gli agrumi della mia terra che sto introducendo nella cucina di molti giorni, e la preparazione della tavola estiva.

Il sapore delle chiacchiere a lume di candela, mentre la brezza ci accarezza i pensieri.


"Mi dileguo", dico.

"Eddai, su, smettila..." mi risponde.

Dice che non sono credibile.

E il suo essere così basico, talvolta, mi disinnesca.

A volte mi accendo e mi arrabbio.

E mi disinnesca comunque.


Sono la ferrea costante di un caos imperturbabile che mi rotea attorno.

E in cui danzo anche io, seguendo il mio disegno, mentre creo qualche scintilla.


Oggi, che é sabato, non ho fatto altro che dare una rinfrescata a casa, fare un bucato a mano, e rotolarmi nei sensi di colpa per non aver letto una pagina.

Mi sento una furfante con me stessa, in modalità autosabotante, ma così stanca che per oggi mi perdono.

Ho preparato per cena un tagliere di tapas... Mi ricordano sempre il mercato di Madrid, e quel cappotto blu, e quel cappellino che indossavo.

La vita era così tanto difficile anche allora, ma più semplice. 

Sorridevo, con gli zigomi alti e lo sguardo lucente.

Avevo davanti, ancora, l'eternità che si ha davanti quando si é giovanissimi.

Eppure, ancora adesso, guardo al futuro con lungimiranza.

Un pochino di speranza.

Che tutto possa sempre ancora accadere, in modo bello, e migliore.

Anche quando attraverso passaggi meno luminosi per arrivarci.



2 commenti:

Io! ha detto...

Che tutto possa sempre ancora accadere, in modo bello, e migliore.

Sì, secondo me è la prospettiva giusta. Tutto può accadere, finché siamo vivi.

Un abbraccio e buona domenica!
Bulut

.come.fossi.acqua. ha detto...


... Io ci spero.
Buona domenica a te ;-*