martedì 30 gennaio 2018

L'ESTENUANTE CONTO ALLA ROVESCIA ED I CALCOLI MATEMATICI


Il mio presente e futuro prossimo consistono in un conto alla rovescia, accompagnato da un monitoraggio costante e quotidiano, e... da altro studio.
Necessario, inevitabile e dovuto.

Smagrita e con questa nausea persistente ancora addosso, dopo due giorni di piena ripresa lavorativa, mangio bastoncini di pesce cotti al forno davanti allo schermo del pc.
Mi sono aperta una birretta, chè dopo tanto digiuno alcolico per ragioni di studio, non mi pare vero di poter afferrare il bicchiere biondo e affogarci dentro la sete.
Il rumore del cestello della lavatrice che gira, finalmente, non è accompagnato dall'ansia dei minuti che perderò per stendere il bucato.
Le mie esigenze fisiologiche si sono quasi normalizzate.
Ho fame e ho sete come una giovincella in perfetta salute.
Anche se non lo sono.

Oggi dovevo vedere un cliente, che ieri è stato al frantoio a macinare le olive.
Mi ha portato una bella bottiglia di olio verdissimo e profumato.
Il profumo della mia terra, delle cose buone del mio paese, del buon cibo che per me conta da morire.
Sto per provarlo su una fetta di pane casereccio appena appena abbrustolita.

Quante cose non sono cambiate di una virgola, da che mi conosco?
Quante cose sono invece cambiate in un attimo?
Da un incontro che è piovuto da un mondo che scorreva parallelo?
Da una scommessa che ho voluto lanciare a me stessa e raccogliere e portare a termine nonostante tutto?

L'attesa mi sta straziando, e così i calcoli matematici che delego ad altri, perchè io non so farli.
Perchè mi riguardano, e quando le notizie virano verso il polo positivo mi sento mancare la terra sotto i piedi e mi vengono i conati di vomito, perchè so che non posso permettermi di crederci finchè non poserò la penna sulla prima pagina del nuovo capitolo della mia vita, se mai arriverà in questi termini.

Ho paura.

Paura di affidarmi a una speranza che potrebbe essere tradita.



2 commenti:

sara-sky ha detto...

l'ottimismo è la migliore strategia. e mangia ;)

.come.fossi.acqua. ha detto...



Sarà, aiuto!
A me la migliore strategia sembra quella di scappare da qui...