mercoledì 21 marzo 2018

TRAVASARE


Ho aperto il boccione di vino che ho comprato, e lavato e messo ad asciugare una bottiglia di vetro per travasarlo.

Queste operazioni sono essenziali per mantenerlo inalterato e conservarlo, e solo una brava campagnola e cuoca come mia madre sa farle alla perfezione.
Io mi limito ad eseguire alla lettera le istruzioni, interponendo virgole alla perfezione di cui non sono capace.

Sono convinta che abbia un libro segreto nascosto da qualche parte, nel quale ogni generazione della sua famiglia ha appuntato tutti i rimedi e i consigli per vivere bene, mangiare come si deve, campare cent'anni.
A parte il quadernino dei dolci, su cui appunta ricette da che era ragazza, in bella grafia, non ho trovato altro, in realtà.

Sto già cenando, e mi sembra notte fonda.
É sempre così quando torno tardissimo da lavoro e pranzo alle 15.00.
Che poi oggi solo un piatto di lenticchie con olio e sale.

Questo vino é davvero qualcosa di eccezionale.
E ancor più eccezionale é il prezzo ridicolo al quale l'ho acquistato.
Perché comprare vino sfuso dal produttore significa abbattere i costi per tutti, anche per l'ambiente (meno bottiglie, meno etichette, meno tappi).

E per quel che vale, vale molto.


Nessun commento: